martedì 28 maggio 2013

CACTUS ALL'UNCINETTO

Non trovando su internet un tutorial o uno schema per creare i cactus con l'uncinetto, ho deciso di provare a farne uno da sola. Il risultato non è male, quindi proverò a spiegare il procedimento generale.
Per alcuni  passaggi ho fatto dei disegni.
 
Per questo cactus ho utilizzato il seguente materiale:
-          Cotone egiziano verde brillante n° 8
-          Cotone egiziano n° 8 fuxia
-          Cotone egiziano verde scuro n° 5
-          Uncinetto n° 3
-          Uncinetto n° 1,75
-          Cotone idrofilo per l'imbottitura
-          Un vasetto e della pasta modellabile Das per la base
 
Prima di tutto ho creato un rettangolo con il cotone n° 8 a doppio filo con il punto coste (vedi post borsa con fettuccia).
 

Qui si vede meglio la trama
 
 
Ho unito poi i due lati più lunghi creando un tubo, ed ho inserito un filo in una delle due estremità. Di seguito due disegni che spiegano questi passaggi
 
 
 
Ho tirato il filo ed ho ottenuto il tronco del mio cactus, che ho rigirato (per lasciare all'interno le cuciture) e riempito con del cotone. Ho creato poi le due appendici allo stesso modo, ma utilizzando il cotone n° 8 ad un solo filo e l'uncinetto n° 1,75, e le ho cucite al cactus. Per dar loro la forma piegata ho lasciato un pezzo di filo legato alla sommità nella parte interna e, dopo aver riempito di cotone, l'ho tirato fino alla piegatura desiderata e l'ho fissato al bordo inferiore. Qui in rosso ho segnato dove passa il filo (all'interno).
 
 
Con l'uncinetto n° 3 ed il filo più scuro ho lavorato 3 giri in tondo alla base del cactus, aumentando qualche maglia per avere una base piana. Ho poi lavorato con il filo fuxia e l'uncinetto n° 1,75 un fiorellino, che ho cucito alla sommità. Ho fatto anche una piccola pallina fuxia e l'ho fissata ad una delle due appendici. Ed ecco qui il mio cactus
 
 
Infine ho poi riempito di Das un vasetto colorato, quasi fino in cima, l'ho fatto asciugare ed ho incollato il cactus con la colla a caldo.
 
 
 
Per creare il vostro cactus basterà adattare queste indicazioni al modello che più vi piace, ispirandovi anche alle immagini che troverete sul web.

4 commenti:

  1. Il tuo cactus è stupendo. Posso chiederti quanti punti e quanti giri si fanno per il tronco e per i rami?grazie in anticipo Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura,
      grazie a te per essere passata di qui. il cactus della foto è stato realizzato con 30 maglie e 34 giri per il tronco, 24 maglie e 18 giri per il ramo più grande, 20 maglie e 18 giri per quello più piccolo. Tutto questo lo puoi variare in base alla grandezza del cactus che vuoi ottenere. Ad esempio per fare un cactus basso e largo basta diminuire le maglie ed aumentare i giri.

      Elimina
  2. ciao 6 davvero geniale ma soprattutto gentile per avere pubblicato lo schema grazie davvero maura

    RispondiElimina