venerdì 31 gennaio 2014

RECUPERARE LA LANA DA VECCHI MAGLIONI


La mia nonna lavorava spesso a lana. Ho imparato il diritto ed il rovescio da lei, e poi sono andata avanti con i libri. Cosa che però spesso non troviamo nei libri sono i vecchi trucchi di una volta, come ad esempio quello di recuperare la lana da vecchi maglioni. Quelli passati di moda, quelli che non usate più, o semplicemente i maglioni dei vostri bambini, indossati uno o due anni e poi riposti nell'armadio perché troppo piccoli. Perché non recuperare la lana e farci una copertina, una sciarpa, o un caldo cappellino?
Forse qualcuna di voi ha provato a disfare un maglione, e si è accorta che il filo non rimane lineare come era in origine, nemmeno se il filo viene avvolto in un gomitolo. La mia nonna aveva un metodo per riportare la lana al suo vecchio splendore, che io ho sperimentato già più volte. Se anche voi lo volete provare, ecco come fare.

Dopo che avete disfatto il maglione, dovete creare delle matasse di filo di circa 20 cm di diametro. La mia nonna aveva uno speciale telaio che serviva appositamente per questo, ma chi come me non ne possedesse uno può farsi "prestare" due mani da un'altra persona, oppure utilizzare una gruccia di metallo modellata in questo modo:
 
Avvolgete il filo attorno alla parte centrale (in rosso nel disegno qui sotto).
Dopo aver creato delle matasse abbastanza consistenti legatele (non strette) con due fili alle estremità prima di sfilarle (nel disegno sono quelli in nero).
 
Immergete quindi le matasse in una bacinella con acqua tiepida ed un po' di ammorbidente, e lasciatele a mollo per almeno un'oretta. Dopo di che le matasse vanno sciacquate accuratamente, e vanno messe ad asciugare (non strizzatele troppo, mi raccomando). Io le lego ad uno stendino per i panni e lo metti vicino ad un termosifone. Possono essere anche fatte asciugare all'aria aperta, ma evitate di metterle sotto il sole. Quando la lana è completamente asciutta, formate i gomitoli, facendo attenzione a non tirare troppo il filo.
Otterrete così della lana completamente rinnovata, pronta per un nuovo progetto.

2 commenti:

  1. Io uso l'attaccapanni misura bambino per cercare di salvare un gomitolo (nuovo) dopo il passaggio della bimba più piccoka XD
    Ho un po'di lavori di mia madre tg neonato, con quella bella lana morbida, da disfare per riusare...ma non sapevo cone fare! Grazie!

    RispondiElimina